Le ali della libertà

Ecco il film di questa sera.

Titolo originale The Shawshank RedemptionOttimo film da godersi in prima serata.
Vi incollo da Wikipedia:

è un film del 1994 diretto da Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman, tratto dal racconto di Stephen KingRita Hayworth e la redenzione di Shawshank, pubblicato nella raccolta Stagioni diverse. Il film è al primo posto nella classifica Top 250 di Internet Movie Database.L’AFI lo ha inserito al settantaduesimo posto nella lista dei cento migliori film americani di tutti i tempi.

Da quanto ho letto, si potrebbe discutere per pagine e pagine su struttura e significati che si possono cogliere in questo film; pertanto mi asterrò dal riassumerne la trama e consigliarvi soltanto la visione.

Vorrei però inserire il commento di una fan, sia del film che del libro, nonchè dell’autore del racconto, ovvero di Stephen King:

E’ uno di quei rari casi dove, seppur differenziandosi leggermente dal racconto a cui è ispirato, si riesce a cogliere dal film tutta la profondità dei personaggi di King…

Voglio poi sottolineare solo due piccole curiosità che ho trovato in rete:

  • Quando Andy, uscito di prigione, invia tutto il materiale alla stampa, si nota che il nome del giornale è “Daily Bugle”. Non si tratta di un quotidiano realmente pubblicato nel Maine, bensì di una testata di fantasia presente nel mondo Marvel. Si suppone che sia una citazione. (Se vi state scervellando per cercare di ricordare dove avete già letto il nome di questa testata, ve lo dico io: Spiderman)
  • Due amici di Andy si chiamano Heywood e Floyd, rispettivamente nome e cognome dello scienziato protagonista di 2001: Odissea nello spazio, a cui evidentemente il regista ha voluto rendere omaggio.

Il tè che mi accompagnerà durante la visione sarà un: tè nero alla vaniglia, ottimo con qualche biscottino.

Annunci

14 commenti su “Le ali della libertà

  1. prima sweeney todd, ora questo film.. hai buon gusto 🙂
    ps a proposito di king, se non hai ancora visto il film It (quello del clown), NON VEDERLO! leggi il libro che è 1000000 di volte meglio! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...